Image
05/01/2018 208 Visualizzazioni

L'inaugurazione avverrà a Parcocittà domani

"SCRITTO SU FOGLIE": I COLORI VEGETALI IN SCENA A PARCOCITTA'

Opere in carta e stoffa con pigmenti vegetali. Questo emolto altro sarà visibile nella mostra di Daniela Tzvetkova, "Scrittosulle foglie". L'inaugurazione avverrà il 6 Gennaio 2018 alle ore 19:00 alCentro Polivalente Parcocittà, con la presentazione di Angelo Pantaleo. Attraversol’utilizzo di coloranti vegetali e varie tecniche di lavorazione dei tessuti,l’artista Daniela Tzvetkova propone alla nostra attenzione alcuni segni dellascrittura vegetale.
Le opere si ispirano alle primarie funzioni delle foglie, l’ organo in cui sigenera la magia della trasformazione dell’ energia solare in nutrimento,traspirazione e guttazione.

Gli arazzi ricordano la vista macroscopica della texture delle foglie. Leopere 3D seguono la logica delle strutture geometriche naturali. "Ilsecondo a comparire sulla faccia della Terra è il Regno Vegetale - spiegal'artista -. La sua antica saggezza èstata trasmessa fino a noi. Purtroppo con le nostre limitate capacità dicomprensione non siamo in grado di leggere i suoi messaggi. Perciò la scritturavegetale, composta da forme, nervature, suoni, odori, colori, textures cisembra asemica. Poche persone al mondo (come i “naada shasti” –“ i cercatori diconoscenza”) sono in grado di tradurla per noi".

La mostra resterà aperta fino al 13 Gennaio negli oraridi apertura di Parcocitta' (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12.30 e dalle17 alle ore 21, la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 17 alle ore 21).

Condividi sui Social