Image
17/02/2017 216 Visualizzazioni

Lo afferma l'onorevole Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura

ASSICURAZIONE SUI RICAVI DEL SETTORE CEREALICOLO: PREMIATA LA BATTAGLIA DEI PARLAMENTARI PUGLIESI PD

"L'adozione dell'assicurazione sui ricavi per il settore cerealicolo premia la battaglia condotta dai parlamentari pugliesi del Partito Democratico in Parlamento". Lo affermano l'on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, e l'on. Dario Ginefra, coordinatore dei parlamentari pugliesi del PD.

"Con questo strumento sperimentale e innovativo - aggiungono Mongiello e Ginefra - un produttore agricolo di grano potrà sottoscrivere la 'polizza ricavo' pagando un premio alle assicurazioni che viene coperto per il 65% dall'agevolazione del Ministero delle Politiche agricole.

Nel caso in cui il ricavo abbia una flessione pari al 20% della media triennale del ricavo per ettaro, il produttore riceverà dalla compagnia assicurativa un indennizzo per la perdita di reddito.

Questa polizza è aggiuntiva rispetto alle garanzie tradizionali contro le avversità e le calamità naturali.

L'adozione di questo innovativo strumento di tutela del reddito - concludono Mongiello e Ginefra - premia la nostra battaglia politica in occasione del Decreto fiscale, con la proposizione e l'adozione dell'emendamento che stanziò 10 milioni di euro per le assicurazioni contro la calamita e l'andamento mercato, e con l'approvazione del Piano cerealicolo".

Condividi sui Social