Image
22/09/2017 71 Visualizzazioni

Sabato e domenica aperture straordinarie a Manfredonia e Parco a Siponto

AL VIA LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017, al Castello svevo angioino di Manfredonia e al Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto sono in programma le Giornate Europee del Patrimonio 2017 con il progetto "Cultura e Natura. Un binomio da conoscere, curare e difendere”. Incontri e dibattiti con la cittadinanza e con la comunità scolastica, avranno lo scopo di sensibilizzare al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico della città.

Sabato mattina, a partire dalle ore 9:00, appuntamento presso la sala “Torre Annunziata” del Castello dove i relatori Nunzio Tomaiuoli, già Soprintendente della Puglia, Antonello D’Ardes, storico locale e Claudio Grenzi, docente di Design all’Accademia di Belle Arti di Foggia, approfondiranno la genesi e lo sviluppo architettonico del Castello in rapporto con il mare. Con la stessa chiave di lettura analizzeranno le opere di arte antica e contemporanea del Parco Archeologico. Interverranno Alfredo de Biase, Direttore del Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e del Parco Archeologico di Siponto, Angelo Riccardi, Sindaco di Manfredonia, Gaetano Centra, Presidente dell’Ordine degli architetti PPC Foggia, Innocenza Starace, Assessore all’ambiente del Comune di Manfredonia e Maria Aida Episcopo, Dirigente USP di Foggia.

Domenica, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, dopo una prima fase di sensibilizzazione, associazioni e volontari si adopereranno per la pulizia del fossato del Castello svevo angioino di Manfredonia e del Parco Archeologico di Siponto. Inoltre, alle ore 09:00 è prevista la celebrazione della Santa Messa presso la Piazza d'Armi del Castello di Manfredonia.

Sia sabato 23 sia domenica 24 settembre saranno in programma visite guidate gratuite dalle 15:00 alle 18:00 nel Parco Archeologico a cura di Valentina Sapone.

Le Giornate Europee del Patrimonio 2017 sono promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e, al Castello di Manfredonia e al Parco Archeologico di Siponto, sono organizzate in collaborazione con l’Agenzia del Turismo e con il Comune di Manfredonia e dedicate all’architetto paesaggista Mauro Masullo. Sarà possibile seguire le Giornate Europee del Patrimonio 2017 anche sui social con gli hashtag #GEP2017, #culturaenatura, #culturaèpartecipazione o sul sito internet beniculturali.it

Orari di apertura

Castello svevo angioino di Manfredonia Parco Archeologico di Siponto

23 settembre dalle ore 9:00 alle ore 23:00 23 settembre dalle ore 12:30 alle ore 24:30

24 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 24 settembre dalle ore 8:30 alle ore 21:30

Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia, Corso Manfredi, Manfredonia

Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto, Viale G. di Vittorio, Manfredonia

tel. 0884 587838

Pagina Facebook: Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e Parco Archeologico di Siponto




Condividi sui Social